Rinascita dell’industria aerospaziale italiana: il tour della space economy

La regione Lombardia è stata teatro della prima tappa del tour promosso dall’Intergruppo parlamentare per la space economy, guidato da Andrea Mascaretti, presidente del partito Fratelli d’Italia. L’obiettivo principale di questa iniziativa è sostenere e valorizzare l’industria aeronautica e aerospaziale italiana, aprendo le porte degli stabilimenti e siti strategici del settore.

Alla scoperta dello stabilimento Leonardo a Vergiate

Durante il tour, è stata visitata la sede della Leonardo a Vergiate, in provincia di Varese, dove vengono assemblati gli aeromobili ad ala rotante destinati sia al mercato nazionale che a quello internazionale. La provincia di Varese ospita ben quattro dei sei stabilimenti lombardi della Leonardo, un’eccellenza nel panorama dell’industria aerospaziale italiana e uno dei principali attori a livello globale, con oltre 51 mila dipendenti e un portafoglio ordini di 37,5 miliardi di euro.

Sostegno alle imprese italiane del settore aerospaziale

Andrea Mascaretti sottolinea l’importanza di sostenere le imprese italiane del comparto aerospaziale, considerate tra i protagonisti della space economy. Con l’arrivo in Parlamento della legge per regolamentare le attività spaziali, si auspica un’accelerazione della competitività delle imprese italiane in un settore in costante crescita. Mascaretti evidenzia anche il cambiamento di rotta degli Stati Uniti, dove imprenditori privati come Elon Musk e Jeff Bezos hanno dato un forte impulso alla corsa allo spazio, sottolineando la determinazione del governo Meloni nel sostenere le imprese italiane in questo processo di innovazione e crescita.