Rinnovo della presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Introduzione: La presidente uscente Chiara Cormanni è stata confermata nel suo ruolo nell’incontro di rinnovo dell’organo consultivo della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che si è svolto il 6 marzo. L’elezione di Chiara Cormanni è avvenuta con l’obiettivo di continuare a promuovere la parità di genere e sostenere le imprese femminili della regione.

Il focus sulle tematiche del Comitato Imprenditoria Femminile

Nel corso dell’incontro di rinnovo dell’organo consultivo, Chiara Benedetta Cormanni, consigliera della Camera di Commercio, ha delineato le priorità e i temi che verranno affrontati nei prossimi tre anni. Sono stati individuati come punti centrali di azione la certificazione della parità di genere e l’orientamento alle materie STEM. Inoltre, si pone un’enfasi particolare sull’inclusività e sul riconoscimento dell’identità economica delle donne nel panorama imprenditoriale.

Il panorama delle imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi

A fine dicembre del 2023, il territorio di Milano Monza Brianza Lodi conta circa 72 mila imprese femminili attive, rappresentanti circa una su cinque del totale delle imprese presenti nella regione. Di queste, ben 57mila imprese sono situate a Milano. L’andamento delle imprese femminili mostra una crescita costante intorno all’1% su base annua, con una chiara tendenza all’avanzamento nei settori più innovativi e dinamici dell’economia locale.

Il ruolo delle imprese femminili nell’economia locale

Le imprese femminili a Milano Monza Brianza Lodi giocano un ruolo fondamentale nell’economia locale, contribuendo alla diversificazione del panorama imprenditoriale e alla creazione di occupazione. La presenza significativa di imprese gestite da donne riflette non solo una maggiore inclusione nel mondo del lavoro, ma anche una spinta verso settori di punta e innovativi, che rappresentano il motore trainante per lo sviluppo economico della regione.