In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, l’Università Statale di Milano si conferma come punto di riferimento nella lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Con un fitto programma di eventi distribuiti tra le sue sedi, l’ateneo si apre al confronto con la comunità universitaria e cittadina, dimostrando il suo impegno concreto in questa importante causa.
Nel corso della giornata, l’Università degli Studi di Milano presenterà i progetti ideati da Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che si impegna attivamente per favorire l’inclusione sociale e combattere la violenza di genere. Saranno inoltre illustrati i risultati preliminari dell’indagine sulle violenze di genere nell’ambito dell’ateneo, con particolare attenzione alla creazione dello sportello “Ad Alta Voce” a disposizione della comunità universitaria.
Durante la giornata dedicata alla celebrazione delle conquiste femminili e alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, si terranno diversi momenti di confronto e di cultura. Tra gli eventi in programma, spicca il convegno “Intelligenza artificiale e discriminazioni: le sfide del regolamento europeo“, un’importante occasione per discutere sul ruolo dell’intelligenza artificiale in un’ottica di inclusività. Inoltre, la giornata si concluderà con lo spettacolo “Tanto a me non capita” dell’associazione Libere Sinergie, che affronta in chiave teatrale il tema della violenza psicologica nei confronti delle donne, mettendo in luce le diverse sfaccettature di un problema diffuso e spesso misconosciuto.