Con il termine del febbraio 2024 si è concluso un inverno meteorologico molto caloroso a Milano, il più caldo degli ultimi 127 anni. La temperatura media registrata durante la stagione invernale, compresa tra il 1° dicembre 2023 e il 29 febbraio 2024, ha raggiunto i 8.0°C, un valore record per la città, in parità con il 2020 e ben 2.8°C superiore rispetto al periodo climatologico di riferimento dal 1991 al 2020.
Durante l’inverno 2024, tutti e tre i mesi hanno registrato temperature superiori alla media, ma sono stati dicembre e febbraio ad evidenziare i valori più significativi. Dicembre ha fatto registrare una temperatura media di 7.7°C, superando di 2.8°C il valore climatologico di riferimento, mentre febbraio ha segnato un incredibile 10.6°C, con un’eccezionale differenza di 4.3°C rispetto alla media storica.
L’inverno 2024 è stato caratterizzato da numerosi periodi con temperature ben al di sopra della norma, evidenziando un trend di stagioni invernali sempre più calde nell’ultimo decennio. Decisamente anomale sono stati gli ultimi giorni di dicembre, con una media di 10.5°C, e le prime tre settimane di febbraio, con temperature medie di 10.9°C, entrambe molto superiori rispetto ai valori climatologici attesi. Anche le precipitazioni sono state oltre la media, con piogge concentrate soprattutto nel mese di febbraio, che ha contribuito a incrementare il totale pluviometrico dell’inverno. Gennaio e dicembre, invece, hanno registrato quantitativi di pioggia al di sotto delle previsioni, con fenomeni di pioggia concentrati in brevi ma intensi episodi.