Esclusiva al cinema: ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’

Il Museo Egizio di Torino, uno dei più antichi al mondo dedicato alla civiltà egizia, porta la sua straordinaria collezione sul grande schermo in occasione del bicentenario della sua fondazione. Il film evento, intitolato ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’, ha fatto il suo debutto in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival per poi essere proiettato all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Il fascino millenario del Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino vanta oltre un milione di visitatori all’anno e custodisce un patrimonio di 40 mila reperti, di cui 12 mila sono esposti su 4 piani. Tra sfingi imponenti, statue colossali, amuleti e sarcofagi, il Museo offre un viaggio affascinante attraverso quasi 4000 anni di storia antica egizia.

Dietro le quinte del Museo: un viaggio nel tempo

Il film ‘Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio’ offre uno sguardo privilegiato dietro le quinte del Museo, con racconti e testimonianze della presidente Evelina Christillin, del direttore Christian Greco e di esperti come Vincent Rondot del Louvre e Daniel Antoine del British Museum. Attraverso reperti straordinari e studi scientifici, il film narra le origini del Museo e le epiche scoperte degli esploratori e archeologi del passato, guidando lo spettatore in un viaggio attraverso le antiche terre di Giza, Luxor e Deir el-Medina.

La leggenda delle origini egizie di Torino

Il film non trascura di raccontare la leggenda delle origini egizie di Torino, legata alla sovrapposizione del toro, simbolo della città, con il dio Api dell’antico Egitto. Un legame che risale alla metà del 1500, quando i Savoia decisero di conferire prestigio alla capitale piemontese attraverso la riscrittura del mito delle origini egizie.