Il fiume Po con il suo livello sempre in crescita non desterà preoccupazione, anzi fa ben sperare per la possibilità di evitare un’estate siccitosa. Secondo l’Agenzia interregionale del Po siamo di fronte a una “criticità ordinaria”, innescando il primo livello di allarme: la raccomandazione è quella di usare prudenza quando ci si avvicina alle aree golenali.
Nel tratto piemontese e pavese, il colmo di piena ha già superato il suo apice e al momento i livelli sono scesi al di sotto delle soglie di criticità. A Piacenza invece, il colmo ha superato la soglia 1, raggiungendo l’altezza di 5,54 metri sullo zero idrometrico. Anche nel Delta persiste un livello di criticità ordinaria, mantenendo alta l’allerta nella zona.
Nel tratto che va da Piacenza alla foce del fiume, si prevedono livelli sopra la soglia 1 di criticità nelle prossime 24 ore. Ci si aspetta che la situazione di criticità ordinaria rimanga stabile nel tratto tra Boretto e la foce, compreso il Delta, anche per le prossime 48 ore, mantenendo viva l’attenzione sulle aree coinvolte.