La circoscrizione dell’Ogliastra è stata la prima a completare la verifica in tribunale dei verbali delle sezioni scrutinate. Il plico contenente i documenti è stato consegnato oggi all’ufficio elettorale centrale presso la Corte d’appello di Cagliari, presieduto da Giovanni Lavena. Da domani, inizieranno ad affluire in questo ufficio i verbali delle altre sette circoscrizioni.
Le contro verifiche della Corte d’appello dovrebbero durare tra 4 e 5 giorni, al termine dei quali verrà redatto il verbale definitivo, solitamente composto da almeno 200 pagine. Sarà compito della presidente della Corte d’appello Gemma Cucca proclamare il nuovo governatore della Sardegna. Al momento, i tempi per l’ufficialità sono ancora incerti, ma si ipotizza che potrebbe avvenire non prima della metà di marzo, forse intorno al 20 del mese, ovvero circa un mese dopo le elezioni del 25 febbraio scorso. Questi tempi sono in linea con quanto accaduto cinque anni fa, quando Christian Solinas fu proclamato presidente un mese dopo le votazioni del 24 febbraio 2019.
È emerso che soltanto una delle 19 sezioni mancanti a Cagliari è stata sottoposta a scrutinio successivo alla chiusura delle operazioni nei seggi. Le altre 18 sezioni, invece, sono state trasmesse ai tribunali a causa di problemi riscontrati nei verbali dopo lo spoglio.