Mercato immobiliare a Milano e provincia: trend di crescita contenuta nel 2023
Il settore immobiliare a Milano ha registrato un lieve aumento dei prezzi nel secondo semestre del 2023, con un incremento dell’1% rispetto ai primi sei mesi dell’anno. Le rilevazioni della Commissione Immobili della Camera di commercio hanno evidenziato un prezzo medio di 6.400 euro al metro quadrato per gli immobili nuovi nella città meneghina.
Milano: prezzi in crescita nei quartieri centrali e sud della città
Nel dettaglio, per gli immobili nuovi nel centro di Milano si è registrato un valore massimo medio di 11.671 euro al metro quadrato, mentre nella zona sud il prezzo medio ha raggiunto i 4.712 euro al metro quadrato con un incremento del 2%. Tuttavia, nonostante questa crescita contenuta, il mercato immobiliare milanese sta vivendo un momento di riflessione.
Tendenze di mercato e prospettive future
Il vicepresidente della Commissione Immobili della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Marco Zanardi, ha evidenziato un calo delle compravendite dovuto all’aumento dei tassi di interesse e alla maggiore difficoltà nel reperire mutui. Questo ha portato a un allungamento dei tempi in cui gli immobili rimangono sul mercato in attesa di condizioni più favorevoli.
Inoltre, Zanardi ha sottolineato che si sta osservando una tendenza sempre più marcata di uscire da Milano alla ricerca di spazi più ampi a prezzi più contenuti. Sia la periferia della città che i territori limitrofi della Brianza e del Lodigiano stanno diventando sempre più attrattivi per coloro che desiderano acquistare o investire nel settore immobiliare. Le prospettive future vedono una ripresa degli acquisti e degli investimenti con la prevista diminuzione dei tassi nel corso del 2024.