Il maltempo si scatena sull’Italia: forti piogge e nevicate storiche

La situazione meteorologica in Italia
Il ciclone che ha colpito l’Italia* si è spostato verso il Centro/Sud, portando con sé forti piogge e nevicate abbondanti sia al Nord che in quota sulle Alpi. In particolare, la regione più colpita dal maltempo è stata il Piemonte, dove sono caduti quantitativi record di pioggia. I corsi d’acqua sono prossimi all’esondazione, causando allagamenti diffusi nelle località colpite.

Allerta maltempo Centro/Sud
La perturbazione si è spostata verso il *Centro/Sud, colpendo con forza regioni come la Puglia, dove le temperature sono drasticamente scese e le piogge sono state intense. Le nevicate hanno imbiancato località montane del Sud, come il Vesuvio, per la prima volta in stagione. Il maltempo si prevede ancora intenso nelle prossime ore, con fenomeni estremi sulle regioni del Centro/Sud, mentre al Nord si attende un miglioramento.

Nuova perturbazione in arrivo
In arrivo una nuova violenta perturbazione al *Nord, con forti piogge in Lombardia e abbondanti nevicate sulle Alpi. Questa volta il maltempo si concentrerà nel settore centro/orientale dell’arco alpino, con precipitazioni anche a quote più basse rispetto alle precedenti. Si prospetta una sorta di rivincita dell’inverno a fine stagione, con condizioni meteorologiche avverse che potrebbero persistere.*