Nel panorama politico italiano, dopo la recente vittoria di Alessandra Todde in Sardegna, si assiste ad un riassetto dei partiti di centrodestra e centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali che si terranno in diverse regioni, come Abruzzo, Piemonte, Umbria e Basilicata. Tuttavia, le complicazioni a livello nazionale e locale rendono difficile il processo di ricompattamento delle forze politiche.
In Basilicata, la situazione si complica ulteriormente in quanto, mentre il centrodestra ha già ufficializzato la candidatura del governatore uscente Vito Bardi, nel centrosinistra si stanno ancora svolgendo trattative per individuare il candidato sfidante. Il Partito Democratico lavora per mantenere l’unità all’interno del campo progressista e appoggia a pieno il nome di Angelo Chiorazzo come miglior candidato possibile della coalizione.
Nonostante il sostegno del Partito Democratico, Angelo Chiorazzo, imprenditore attivo nell’accoglienza e nella sanità, non ha ancora ottenuto il favore del Movimento Cinque Stelle e di altre forze politiche. Altri nomi quali Alberto Iannuzzi, Lorenzo Bochicchio e Rocco Paternò sono stati proposti come alternative, ma la spaccatura all’interno della coalizione rischia di compromettere l’unità necessaria per affrontare le prossime elezioni regionali.