Le recenti piogge hanno innalzato il livello di fiumi e torrenti in provincia di Pavia, generando preoccupazioni e attenzioni da parte delle autorità locali. Le previsioni meteo non lasciano spazio a ottimismo, annunciando ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni.
La maestosità del fiume Po è palpabile al Ponte della Becca, dove il livello idrometrico ha raggiunto due metri sopra lo zero. Un’incremento di quattro metri dall’ultimo dato del 27 febbraio. Nonostante il limite critico sia fissato a 3,50 metri, la crescita continua e l’arrivo di un’onda di piena dal Piemonte preoccupa le autorità locali.
Il Ticino, affluente del Po, non è da meno nella sua crescita incontrollata. A Pavia, le acque hanno sommerso la pista ciclabile che si snoda accanto al fiume, creando disagi e allarmi tra i residenti. Il rischio di esondazione mette tutti in allerta, nonostante non si sia ancora raggiunto il punto critico.
Nella suggestiva Lomellina, gli occhi sono puntati sul torrente Arbogna, uscito dagli argini e minacciante una zona periferica di Mortara, nel Pavese. La situazione è al vaglio degli addetti locali, che stanno lavorando senza sosta per prevenire danni maggiori agli abitanti.