Maria Limardo, sindaca di Vibo Valentia per Forza Italia, ha comunicato la sua decisione di non ricandidarsi nonostante l’investitura ricevuta di recente dal partito. Questa scelta, che potrebbe influenzare il panorama politico locale, è stata motivata dalla sindaca stessa in seguito a riflessioni personali e valutazioni sul futuro della coalizione e di se stessa.
Durante la sua dichiarazione, Maria Limardo ha voluto fare il punto sui cinque anni passati alla guida del comune di Vibo Valentia. Ha definito questo periodo come un mix di sfide, soddisfazioni, difficoltà e cambiamenti. Nonostante le bufere giudiziarie, la pandemia di Covid-19, il rischio di dissesto e altre criticità, la sindaca ha sottolineato di non essersi mai tirata indietro e di aver continuato a lavorare per il bene della città e dei suoi cittadini.
Maria Limardo ha sempre creduto in un progetto politico a lungo termine per il rilancio di Vibo Valentia, sostenendo che sia necessario un arco temporale di almeno 10 anni per vedere i risultati concreti. Nonostante la rinuncia alla ricandidatura, la sindaca ha espresso fiducia nel proseguimento di questo percorso, affermando che ha lasciato la città in una posizione migliore di quella trovata all’inizio del suo mandato. Ha inoltre riconosciuto di essere stata parte di un cambiamento che, seppur non ancora totalmente percepito, è in corso e ha portato a una visione strategica e avanzata per gli anni a venire.
In chiusura, Maria Limardo ha ringraziato coloro che hanno creduto in lei e nel suo operato, ma ha confermato la sua indisponibilità a una nuova candidatura. Questo annuncio potrebbe aprire nuove prospettive e dibattiti sul futuro politico della città e sulle possibili figure che potrebbero prendere il suo posto alla guida del comune di Vibo Valentia.