L’inizio di marzo: maltempo e temperature elevate

Il primo sabato del mese di marzo si è caratterizzato per il maltempo diffuso su gran parte d’Italia, con eccezioni in alcune regioni. Le temperature, dopo un febbraio record in termini di calore, rimangono elevate anche in questi primi giorni di marzo, con valori che raggiungono picchi di +21°C in Sicilia.

Maltempo in arrivo: un nuovo ciclone in formazione

Nelle prossime ore ci sarà un diradamento delle nubi, con piogge intense previste soprattutto al Nord e sulle Alpi. Tuttavia, domani, domenica 3 marzo, è atteso un nuovo brusco peggioramento del tempo causato da un ciclone che si formerà tra la Francia e la Liguria, portando maltempo estremo soprattutto nel Nord/Ovest dell’Italia.

Il maltempo previsto per domani sarà particolarmente violento nel Sud della Francia e nel Nord/Ovest dell’Italia, con abbondanti nevicate sulle Alpi e venti impetuosi sulla penisola. Lunedì 4 marzo il maltempo continuerà con forti temporali al Centro/Sud e fenomeni residui al Nord, mentre martedì 5 marzo si prevede un nuovo peggioramento della situazione meteorologica su tutto il territorio italiano. La persistenza del maltempo fa pensare a una sorta di stagione monsonica delle piogge, dopo la lunga siccità invernale.