Home » Alert meteo: previsto peggioramento sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana

Alert meteo: previsto peggioramento sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana

Alert meteo: previsto peggioramento sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana - Milano CronacaLive

Un avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato emesso a causa di un’intensa area depressionaria proveniente dal Nord-Atlantico che si sta dirigendo verso l’Italia. Il sensibile peggioramento è atteso già dalle prime ore del prossimo giorno sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana. Le precipitazioni saranno diffuse e intense, soprattutto vicino alle aree alpine occidentali, con nevicate previste sopra i 1000 metri di quota. Venti meridionali sostenuti colpiranno gran parte delle regioni occidentali a seguito della formazione di un minimo al suolo sul Golfo del Leone. La Protezione Civile, insieme alle regioni coinvolte, ha attivato i sistemi di protezione civile per far fronte alle possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo del 3 marzo: forte maltempo e rischi in diverse regioni

Dalle prime ore di domani, domenica 3 marzo, sono previste precipitazioni diffuse, talvolta a carattere di rovescio o temporale, su diverse regioni tra cui Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri sono attese su Valle d’Aosta e Piemonte con abbondanti apporti al suolo. Venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca intensa, interesseranno Liguria, Piemonte e l’Appennino emiliano-romagnolo. Sulla base delle previsioni, sono state emesse allerte arancioni per rischio idraulico e idrogeologico in alcuni settori dell’Emilia-Romagna e allerte gialle in altre regioni come la Toscana, Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia.

Situazione meteo critica: allerta su vasta parte del territorio italiano per il 4 marzo

Il 4 marzo è prevista una situazione meteo critica con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su diverse regioni incluse Campania meridionale, Sardegna settentrionale e parti tirreniche di Basilicata e Calabria. Nevicate saranno presenti sopra i 1000-1200 metri sulle zone alpine con quantitativi variabili da deboli a moderati. Il maltempo coinvolgerà gran parte del Paese, ad eccezione di alcune zone, con fenomeni in rapida attenuazione a partire dalle regioni settentrionali. Saranno presenti anche forti venti, principalmente dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca su alcune regioni. La Protezione Civile invita all’attenzione e alla prudenza, monitorando costantemente l’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali disponibili.