Nel processo di digitalizzazione della giustizia italiana, il progetto Tribunali online si pone l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini attraverso l’accesso telematico alle cancellerie, eliminando la necessità di affollare gli uffici fisici.
Il progetto si avvia il 1° marzo con la sperimentazione in sette uffici pilota distribuiti sul territorio nazionale. Grazie alla piattaforma “Tribunale online“, i cittadini possono depositare atti relativi a specifici procedimenti in modo telematico, introducendo importanti novità nel sistema giudiziario italiano.
Una delle principali novità è la possibilità per l’utenza non qualificata di depositare atti attraverso una procedura guidata online, con l’invio della domanda direttamente dalla piattaforma. Le notifiche cartacee inviate tramite raccomandata postale saranno sostituite da notifiche di avvenuta consegna visualizzabili nell’area riservata del portale, semplificando così ulteriormente il processo.
I Tribunali di Catania, Catanzaro, Marsala, Napoli Nord, L’Aquila, Trento e Verona sono i primi ad adottare questa innovativa modalità. I procedimenti ammessi includono l’amministrazione di sostegno, la gestione dell’eredità giacente, richieste di autorizzazione per atti di straordinaria amministrazione a favore di minori e autorizzazioni al rilascio di documenti per l’espatrio per figli minori.
La piattaforma Tribunale online è accessibile attraverso specifici indirizzi, quali https://smart.giustizia.it/to e https://pst.giustizia.it. Per accedere, è necessario utilizzare le consuete credenziali SPID, CNS e CIE carta di identità elettronica, e per depositare le istanze è richiesta la firma digitale.
Con un focus sull’aggiornamento costante dei servizi offerti, alla data di avvio sono attive possibilità relative ad atti notori e asseverazioni, esecuzioni civili, procedure fallimentari e concorsuali, materie successorie, tutela dei minori e della persona, permettendo ai cittadini di presentare istanze in totale autonomia.
Il progetto Tribunali online si configura come una rivoluzione nel settore giudiziario italiano, mirando a semplificare i rapporti tra cittadini e cancellerie attraverso l’adozione di strumenti digitali e telematici. Con una graduale integrazione su tutto il territorio nazionale, questa iniziativa promette di migliorare l’efficienza e l’accessibilità della giustizia per tutti i cittadini italiani.