Home » Allerta meteo in Lombardia: cosa aspettarsi

Allerta meteo in Lombardia: cosa aspettarsi

Allerta meteo in Lombardia: cosa aspettarsi - Milano CronacaLive

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Le previsioni per oggi indicano deboli precipitazioni, maggiormente concentrate a Ovest della regione, con accumuli prossimi ai 20 mm nella seconda parte della giornata. Focus sulle zone prealpine occidentali e parte del Nodo Idraulico di Milano. Le precipitazioni si attenueranno progressivamente dalla sera, con possibili nevicate a quote intorno ai 1500-1600 metri. Venti moderati dai quadranti orientali caratterizzeranno la giornata.

Previsioni per domani: peggioramento in arrivo

Per la giornata di domani è previsto un progressivo peggioramento sulla regione, con precipitazioni via via più diffuse a partire dai settori alpini e prealpini occidentali. Le Prealpi Varesine saranno le più colpite, con valori areali fino a 25-35 mm nelle 24 ore. Anche sulle altre zone le precipitazioni saranno irregolari, con intensificazioni su Alpi e Prealpi nel corso della serata, specie sul Nodo Idraulico di Milano, sulla fascia prealpina centro-occidentale e in Valchiavenna. La quota delle nevicate si abbasserà rispetto alla giornata precedente, con previsioni intorno ai 1200-1400 metri sulle Alpi e Prealpi Occidentali. I venti rinforzeranno dai quadranti orientali in pianura e saranno meridionali in montagna, con raffiche fino a 50-60 km/h su alcune zone.

Onda di piena sul fiume Secchia: situazione sotto controllo

A causa delle precipitazioni sulla regione, un’onda di piena sta interessando il fiume Secchia nel tratto lombardo, con livelli che si mantengono su livelli di attenzione. Le previsioni indicano un possibile aumento delle tempistiche del colmo di piena a causa delle ulteriori precipitazioni attese. Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile a Milano sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare eventuali interventi in città.

Allerta gialla su Milano: monitoraggio costante

Confermata l’allerta gialla su Milano a causa della perturbazione in atto in Lombardia. Il COC della Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio costante dei livelli idrometrici e per coordinare interventi necessari in città.